BATTING AVERAGE: QUANTO E’ BUONO IL TUO INVESTIMENTO?
u periodi pari o superiori ai 2/3 anni, su durate inferiori ha poco senso.
Quindi, ipotizziamo che un determinato Fondo Attivo “Pinco Pallo” presenti un BA a 3 anni di 55.
Questo significa che su un periodo di 3 anni (36 mesi) il fondo ha superato come performance il suo Benchmark il 55% delle volte (quindi 20 mesi su 36 il fondo avrà performato meglio del suo benchmark, 16 mesi su 36 peggio).
Come diceva il mio professore di economica aziendale, non è scienza missilistica, quindi una volta compreso il concetto è facile applicarlo.
Vediamo ora vantaggi e svantaggi di questo indicatore…..
Sembra un “termine sportivo” (la traduzione è “media di battuta”) in verità identifica l’abilità di un gestore di fondi nel superare (più volte lo fa e più è bravo) il suo benchmark di riferimento.
Perché un indicatore simile è importante? Per capirlo dobbiamo prima spiegare come funziona questo indicatore (da ora in poi “BA”) e poi capire come interpretarlo.
Dunque abbiamo spiegato che il BA indica la bravura del gestore nel superare il suo benchmark. A questa informazione, dobbiamo aggiungere che si tratta di un indicatore solitamente misurato in termini di “QUANTE VOLTE” in un “DETERMINATO PERIODO” il gestore è stato più bravo, ecco dove risiede l’importanza del BA!
Facciamo che iniziamo a metterci dei numeri così ti chiarisco subito il concetto, con una premessa: il BA è un indicatore attendibile ed importante da usare (insieme ad altri strumenti) sVANTAGGI
- Semplicità di calcolo e strumento intuitivo
- Valido per orizzonti superiori ai 2-3 anni
- Evidente indicazione dell’abilità del gestore di performare
SVANTAGGI
- Non vengono considerati i rischi
- Considera solo la “direzione” (sopra o sotto al benchmark, meglio o peggio) ma non ti dice “di quanto”