AFFERMA LA TUA IDENTITA’ CON IL NET BRANDING (Riccardo Scandellari)

DALLA COPERTINA: Il Personal Branding è la pratica con cui, acquisita la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie aspirazioni, ci si pone nella condizione di evidenziarle e valorizzarle tramite comportamenti e tecniche sia offline che online. NET BRANDING è il nome che l’autore individua per raccogliere gli atteggiamenti che possono far emergere in rete l’individuo, contribuendo a fornire all’esterno un’impressione rassicurante ed efficace di lui. Identificare un target di riferimento e comunicare contenuti di valore capaci di aumentare il livello di considerazione pubblica è l’obiettivo primario. Valorizzare se stessi con un profilo adeguato e monitorare e gestire la reputazione tramite conversazioni è altrettanto importante. Un lavoro quotidiano in cui impiegare tempo, sacrifici, ma che alla fine offre numerose opportunità.

L’ANALISI DEL LIBRO

Essere famosi su Internet? Per alcuni è solo un sogno, per altri, minorenni e non, è già una pratica di uso comune, ma se fosse così semplice lo saremmo tutti. Insomma basterebbe postare su Facebook un video, un testo, oppure una nostra foto per essere subito contattati da centinaia di aziende per promuovere profumi, intimo, ed altri prodotti. Invece il 99% delle volte quando pubblichiamo sui Social i nostri contenuti, le interazioni sono poche, il traffico minimo, e qualunque cosa ci sforziamo di fare (per un massimo di 5-10 minuti) si rivela inutile.

Riccardo Scandellari, autore del libro sul NET BRANDING, ci spiega in dettaglio alcune delle tecniche utili per uscire dall’anonimato del web, per affermarsi con un’identità ben precisa, per fare di se stessi un’autorità sia fuori, nella vita reale, che DENTRO la rete.

Dopo una prima parte dedicata a scoprire cosa l’autore intende (nello specifico) per NET BRANDING, si passa alla fase relativa ai contenuti (intesi come tutto quello che desideriamo comunicare al mondo della rete su di noi), per approfondire in una terza parte la sezione forse più conosciuta e più allettante per i lettori, ovvero quella relativa all’utilizzo dei Social media. Infine l’ultima parte si compone di una sezione per mettere insieme i comportamenti fuori e dentro il web, per gestire il profilo che con fatica abbiamo creato, e se possibile per sviluppare ulteriormente la nostra nuova ed autorevole identità.

Un libro ricco di strumenti utili, come imparare a costruire un post, analizzare i dati che tutti i giorni riceviamo dalla rete, sapere cosa, come e quando condividere certi argomenti, che farà del lettore un “piccolo professionista del marketing”, capace di distinguersi dal resto delle persone che, casualmente, cercano di diventare famosi ogni giorno.

Libro assolutamente consigliato con esempi pratici, completo nella sua analisi che ci accompagna in tutte le casistiche in cui ci si imbatterà affrontato la difficile arte del Personal Branding.

Avete qualche caso da raccontarci sulla vostra identità in rete? Siete delle Star sui Social? raccontateci la vostra avventura su WWW.COLAZIONEAWALLSTREET.COM

Tenetevi pronti! Alla prossima

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.