UN PERSONAGGIO CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Alzino la mano tutti quelli che da bambini almeno una volta hanno sognato di andare nello spazio (io sognavo di lavorare in banca purtroppo :((( ).

Tra tutti questi bambini, uno in particolare nel mondo sta rendendo questo sogno non solo possibile, ma sta riuscendo nell’impresa titanica di coinvolgere altre persone in una visione che ispira tutt’oggi il genere umano.

Parlo ovviamente del noto imprenditore e sognatore Elon Musk , fondatore di Paypal ed inventore di aziende come Tesla e SpaceX. Per chi ancora non lo conoscesse vi ordino di leggere la sua biografia e di farvi subito prendere dal “Sciogno” (come direbbe Briatore). Ebbene si, perchè Elon fin da piccolo è sempre stato un tipo strano, un pò asociale, ma da sempre possiede gli autentici tratti di un vero genio, ovvero una determinazione incredibile ed una curiosità infantile perenne (si narra che divorasse intere enciclopedie da bambino per sapere tutto ciò che si doveva sapere sul mondo).

Oggi alcuni lo vedono come un eccentrico miliardario che crea cose assurde che rivoluzionano il mondo, ma pochi sanno (ecco perchè dovete leggere il suo libro) che ha speso tutti i soldi guadagnati con Paypal (circa 200 Milioni di Dollari, ripeto…..200 Milioni di Dollari) nelle due aziende che stanno rivoluzionando rispettivamente il mercato automobilistico ed aerospaziale.

Nate dal nulla, Tesla e SpaceX sono entrate a gamba tesa in due mercati storici e solitamente non accessibili, creando prima dei razzi economici e riutilizzabili per spedire letteralmente cose nello spazio (e magari chissà, un giorno, per spedire gli esseri umani su un altro pianeta, almeno questo è il sogno di Elon) e poi creando auto elettriche sia ecologiche che dalle elevate prestazioni, ed ultimamente a prezzi accessibili (pazzesco).

Che dire, è talmente un grande che il buon Robert Downey Jr. ha desiderato a tutti i costi incontrarlo, dopodichè lo ha scelto come ispirazione del film “Ironman” (eh si, il personaggio reale dietro Tony Stark è proprio Elon Musk) e per testimoniare ciò, trovate una bellissima Tesla nell’officina di Ironman in bella mostra voluta fortemente dal protagonista del film.

Ma Elon Musk è anche una persona dai modi di fare strani, amato ed odiato come tutti i grandi leader della storia, e pochi sanno che prima di ottenere il successo (dopo quasi 10 anni tra Tesla e SpaceX) è arrivato ad una sola settimana dal fallimento totale (fu costretto a chiedere prestiti agli amici in quanto aveva speso tutti i suoi soldi, quei famosi 200 Milioni, per costruire e testare ripetutamente auto e razzi nelle sue aziende).

Una settimana….provate a mettervi nei suoi panni. Siete milionari e siete giovani, avete 200 Milioni di Dollari, basterebbero per oltre 100 generazioni, eppure rischiate di perdere tutto per cambiare il mondo, quanti lo farebbero?

Ecco, questo è Elon Musk.

Per quanto possa essere considerato stronzo, duro con i dipendenti, troppo esigente, egoista e chi più ne ha più ne metta, sarà sempre un uomo che ha guardato oltre le cose banali, che ha saputo pazientare, rischiare, cadere e rialzarsi e che ci ha regalato, in una sola parola…IL FUTURO!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.