#11 AllerGenIO, la startup che identifica allergeni!

Cos’è AllerGenIO?

La vita di chi soffre di allergie e intolleranze varie è davvero difficile, anche perché in molti casi queste intolleranze o allergie vengono scoperte in maniera casuale magari proprio a causa di un determinato alimento. AllerGenIO nasce per semplificare la vita di tutte quelle persone intolleranti o allergiche che in Italia sono circa 10milioni!

AllerGenIO, startup lanciata da Andrea Casadio, permetterà alle persone con allergie e intolleranze di potersi godere una cena fuori casa senza problemi. Il team di AllerGenIO ha progettato e realizzato il primo database al mondo in grado di identificare gli allergeni tra oltre 18.000 ingredienti, un vero e proprio motore di ricerca.

Come funziona AllerGenIO?

Il funzionamento di questa web application è molto semplice. Il ristoratore inserisce gli ingredienti, crea la sua ricetta da zero e in automatico AllerGenIO individua gli allergeni presenti all’interno del menù. Inoltre l’applicazione calcola il valore nutrizionale del piatto, tutto a norma di legge. La startup quest’anno lancerà una nuova applicazione consumer free denominata IO. IO sarà rivolta ai consumatori, dove questi ultimi potranno conoscere ristoranti e locali che stampano quotidianamente il registro allergeni. L’applicazione quindi fornirà una lista di ristoranti e locali a seconda della loro posizione, facendo da guida per le persone allergiche e intolleranti che potranno sapere dove andare a consumare un pasto in base al menù del giorno.

AllerGenIO ha chiuso da poco il suo primo round di finanziamenti. Entro il 2019, Casadio ha l’obiettivo di vendere 2.500 licenze ed entro il 2020 quattromila per un risultato di esercizio pari a un milione di euro.

https://allergenio.com