#5 COCO, la rivoluzione del turismo balneare

Abbiamo intervistato Nicola Palumbo, co-CEO di COCO. Scopriamo insieme cos’è e come funziona.

Cos’è COCO?

COCO è una startup che punta a rivoluzionare il settore del turismo balneare offrendo soluzioni software avanzate sia per gestori di stabilimenti balneari che per i consumatori. Il settore del turismo alberghiero è stato stravolto dall’arrivo di unicorni come Booking.com ed Airbnb e COCO crede di poter fare lo stesso con il settore balneare. Offrono ai clienti una piattaforma innovativa su cui prenotare e ai gestori una suite software per gestire le prenotazioni e la spiaggia in generale.

Perché il nome COCO?

Hanno scelto il nome COCO per vari motivi: ricorda l’estate, è breve, ripete la stessa sillaba e si scrive e pronuncia allo stesso modo in più lingue, quindi in ottica di espansione Europea e mondiale questo è sicuramente un vantaggio.

Come funziona COCO?

L’offerta COCO per il B2B comprende un gestionale spiaggia in cloud con piattaforma di booking integrata e app native per iOS e Android dedicate ai gestori. Per il B2C hanno sviluppato un portale di booking avanzato con relative app native per iOS e Android. I gestori di stabilimenti balneari possono iscriversi gratuitamente alla piattaforma ottenendo una pagina web dedicata dove poter inserire tutti i dati relativi alla loro spiaggia: servizi, posizione, immagini, descrizione, prezzi etc.
I clienti possono cercare per località, geo-localizzandosi e filtrando per servizi. Selezionata la spiaggia, possono scegliere il posto sulla mappa digitale e pagare direttamente con carta di credito. Il gestore riceve il denaro in anticipo evitando i no show.

Qualche statistica!
Nel 2017 hanno lanciato un MVP, una versione beta dell’app nella sua forma più semplice. I risultati sono stati sbalorditivi e la risposta dei gestori e degli utenti è stata enorme.

Numeri:
– + 20000 downloads;
– + di 15000 utenti attivi iscritti;
– 127 Stabilimenti Balneari affiliati;
– + 40000 € di transato;
– + 1000 prenotazioni;
– + 2500 posti prenotati.

Quest’anno invece hanno lanciato la suite B2B alla TTG a Rimini e alla Fiera Balnearia a Carrara con un grande riscontro: circa 500 contatti di gestori interessati alle soluzioni di COCO e con cui stanno correntemente lavorando per l’implementazione.
A Maggio il lancio della piattaforma B2C di prenotazione.

Sito internet: www.cocoapp.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.