#6 Biorfarm, frutta fresca e prodotti biologici in un click!

Abbiamo intervistato Osvaldo De Falco, founder & CEO di Biorfarm.

Cos’è Biorfarm?

“Siamo un social-marketplace che consente a tutti di avere i propri alberi da cui ricevere frutta realmente fresca e prodotti biologici di alta qualità, provenienti direttamente dai migliori agricoltori locali del Paese. Mettiamo in contatto diretto chi produce il cibo in modo sostenibile con chi lo porta a tavola. Sembra assurdo ma ancora oggi, in un mondo in cui le informazioni viaggiano alla velocità della fibra, la maggior parte dei consumatori conosce poco o nulla della propria frutta e verdura. Origine, stagionalità, sostenibilità e sicurezza sono caratteristiche che tutti vorremmo, ma che facciamo fatica a reperire. Noi siamo nati per questo! Vogliamo creare un legame di fiducia tra gli agricoltori locali bio e i consumatori che vogliono conoscere ciò che portano a tavola. E lo facciamo mettendo in contatto diretto chi coltiva la terra e produce il cibo con chi lo consuma. Origine, sicurezza alimentare e sostenibilità alla portata di tutti! “

Come funziona?

“Diamo la possibilità a tutti, ovunque siano, di coltivare a distanza la frutta che poi porteranno a casa, grazie al supporto di piccoli agricoltori locali bio, in tutta Italia. Con qualsiasi dispositivo, accedendo a Biorfarm puoi adottare diversi tipi di alberi in base ai tuoi gusti, creando un tuo campo digitale, con alberi sparsi in tutta Italia, ottenere informazioni in tempo reale sullo stato degli alberi tramite foto e videocondivisi dagli agricoltori locali e ricevere i tuoi prodotti biologici direttamente a casa, secondo la quantità e la frequenza che preferisci. Oltre ai migliori frutti biologici locali, Biorfarm garantisce a tutti una conoscenza più approfondita del cibo che portiamo a tavola. Con la nostra soluzione anche gli agricoltori ottengono benefici in termini di crescita del mercato e ricavi. Gli agricoltori locali possono raggiungere i clienti nelle regioni più lontane e commercializzare i loro prodotti in modo innovativo, facendo affari digitali! Il nostro obiettivo è creare una grande azienda agricola condivisa, dove le persone e gli agricoltori biologici locali possano condividere dati e prodotti; se sei quello che mangi, allora hai il diritto di sapere cosa stai mangiando.”

Qualche statistica?

“In quasi due anni di attività, con le nostre sole forze ed un sostegno iniziale di H-Farm possiamo abbiamo raggiunto ottimi traguardi, iniziando dall’ultimo, una campagna di crowdfunding di successo, che ci ha consentito non solo di raccogliere capitali, ma soprattutto di testare la nostra idea e avere oltre 200 nuovi soci e promotori dell’iniziativa.

Abbiamo oltre 2.000 agricoltori digitali, utenti che hanno adottato almeno una volta un albero su Biorfarm dal nostro piccolo network di agricoltori, più di 2.200 Alberi adottati e più di 4000 box di frutta spediti in tutta Italia, oltre 30 tonnellate. 9 tipologie di coltivazione, 5 agricoltori online e 115 in lista, in attesa della nuova piattaforma IT. Abbiamo una retention intorno al 35% senza particolari azioni di marketing: chi adotta un albero su Biorfarm ed assaggia i prodotti del proprio campo non riesce a fare a meno di rinnovare la propria adozione per l’anno successivo.

Un 2018 in crescita, a marzo di quest’anno abbiamo raggiunto i risultati di tutto il 2016, grazie a un primo approccio B2B. Abbiamo inoltre stretto solide partnership commerciali e di settore con BolognaFiere SpA – SANA, il più importante evento nel mondo Bio in Italia con cui collaboriamo da 2 anni portandoci una discreta visibilità. Confagricoltura, ci supportano nello scouting e nella identificazione delle linee guide per i nostri agricoltori bio.

“Io, tra l’altro sono membro di ANGA e referente nazionale del comparto biologico di Confagricoltura Giovani – ANGA; ReteClima, nata da uno spinoff dell’università Bicocca di Milano, con il quale abbiamo una partnership volta ad attestare l’impatto ambientale per l’imminente soluzione B2B; H-Farm, dopo il programma di accelerazione organizziamo costanti momenti di confronto in cui analizziamo gli andamenti e l’operatività del business.”

Sito web: https://www.biorfarm.com/