#7 Moovenda, food delivery

Eccoci al settimo appuntamento con la rubrica #startUP. Oggi parliamo di Moovenda, noto food delivery.

Cos’è Moovenda?

Moovenda è un’azienda italiana di food delivery nata nel 2015 dopo essere stata scelta tra quelle vincitrici di uno StartUp Weekend organizzato dalla Luiss. In poco più di due anni è diventata la più grande azienda italiana di consegne a domicilio per numero di ordini. Si trovano attualmente a Roma, Napoli, Viterbo, Torino e Cagliari. L’azienda è in forte espansione e punta a raggiungere altre 10 città entro la fine del 2018.

Come funziona Moovenda?

Come ogni food delivery che si rispetti Moovenda è presente sia su piattaforma web che applicazione (IOS & Android). Si può ordinare online scegliendo tra tutti i ristoranti Moovenda della tua città. Appena finalizzato l’ordine ci pensa Moovenda a farlo recapitare nel minor tempo possibile all’indirizzo indicato.

Qual è il valore aggiunto rispetto ad altri food delivery?

Il valore aggiunto rispetto ad altri food delivery si chiama “Brian”. “Brian” è l’algoritmo di Moovenda creato e brevettato da Simone Terranova, uno dei tre founder. Questo algoritmo permette di consegnare in tutta la città senza limiti di distanza. Ovviamente questo è un gran vantaggio sia per il cliente che per il ristoratore. Per il cliente perché questo permette di ampliare la scelta di ristoranti e di prodotti, per il ristoratore invece perché permette a quest’ultimo di far conoscere la propria cucina al di fuori della propria zona.

Un secondo plus creato da Moovenda è la diversificazione del servizio con nuovi progetti come Moovenda Lunch e Moovenda Black. Moovenda Lunch è un servizio dedicato alla pausa pranzo e si distingue per la velocità e praticità con cui si può ottenere il pranzo direttamente alla propria postazione di lavoro all’orario prestabilito, rispondendo semplicemente ad un sms giornaliero con il numero corrispondente ad una delle proposte di menù. Moovenda Black invece è un servizio dedicato ai Clienti che vogliono farsi coccolare ed unisce ristoranti di livello, eventi culinari e culturali e partnership con brand importanti del lusso.

Guardiamo ora qualche statistica.

Moovenda ha una crescita del 15-20% ogni mese. Attualmente Moovenda presenta uno staff di oltre venti persone tra dipendenti e professionisti e ogni giorno su strada mettono più di centoventi “moover”, tutti contrattualizzati e con le dovute coperture assicurative, per consegnare circa 12 mila ordini mensili.

Abbiamo scoperto e approfondito il mondo di Moovenda.
Ringraziamo Gianpaolo Sacconi, responsabile pubbliche relazioni di Moovenda, per questa breve intervista.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.