#8 AmbiensVR, realtà virtuale per architettura e design!

Cos’è AmbiensVR?

Il settore della realtà virtuale negli ultimi anni è cresciuto a dismisura. Grazie ad un’innovazione tecnologica sempre più rapida, molte startup si sono cimentate nella realizzazione di molteplici piattaforme web e app in questo settore (realtà virtuale). AmbiensVR ha creato un servizio per studi di architettura e design in grado di portare nella realtà virtuale progetti in 3D. il software di AmbiensVR che permette tutto ciò si chiama Canvas. Grazie a Canvas è possibile creare presentazioni interattive.

Come funziona AmbiensVR?

AmbiensVR è presente sia come portale online che come app. Gli utenti possono, in questo modo, interagire anche con un visore con il proprio appartamento e confrontare la versione virtuale con quella reale. Ma non è tutto, perché via app, un visore per smartphone permette ai clienti di effettuare una visita in VR del proprio futuro appartamento per testare le varie combinazioni di colori delle pareti, di materiali per i pavimenti e di mobilio, tutto ovviamente personalizzabile dal cliente finale.

Cosa offre Ambiens rispetto a ciò che è già sul mercato? 1) Immersività: si tratta di veri e propri ambienti virtuali. Tutto lo spazio interno può essere esplorato. 2) Oggetti interattivi: è possibile decidere cosa rendere interattivo all’interno del progetto. 3) Cambio materiali: anche in questo caso il progettista può associare ad ogni elemento dell’ambiente una certa libreria di materiali da proporre al proprio cliente. 4) Inserimento foto 360: inserendo delle foto a 360 gradi sullo stato effettivo dell’immobile su cui si sta lavorando, si potranno fare dei confronti immediati tra presente e futuro. 5) Esperienza multiplayer: Ambiens offre la possibilità di far partecipare alla sessione VR più di una persona. 6) Software multipiattaforma. Un software, tutte le piattaforme: creando una sola scena con AmbiensVR è possibile visualizzare il tutto su qualunque tipo di dispositivo: Android, iOS, PC, Mac, HTC Vive.

Quante volte un professionista si trova di fronte a rallentamenti dovuti ad incomprensioni progettuali?

Ecco il problema principale risolto da AmbiensVR.

Qui sotto un video presentazione di ciò che puoi fare con AmbiensVR.

(Fonte: YouTube) https://www.youtube.com/watch?v=Lkgv2vAo4fU