INVESTIRE CON I MERCATI AI MASSIMI STORICI

Già normalmente le persone (in Italia poi ancora di più) sono restie ad investire, figuriamoci quando giornali, Tv e siti specializzati sbandierano che il mercato è “sui massimi” (prezzi storicamente molto cari), dove la gente dice “tanto se entro adesso mi becco sicuro lo storno di mercato e poi chissà quanto ci metterò a recuperare”. Tutte giustificazioni legittime, ci mancherebbe, ma tu sei un Wallstreeter e certe considerazioni sai che vanno analizzate con estrema cura, perchè come dico sempre tra la scelta di non fare nulla ed investire male è meglio la prima, ma tra non fare nulla ed investire bene è decisamente meglio la seconda. Quindi torniamo a noi, e prendiamo l’esempio del mercato americano, che ormai da molto tempo viaggia sui massimi storici (vedi grafico Tradingview). s&p500.png Scommetto che in questo momento guardando l’indice S&P 500 starai pensando “il mercato sta aspettando giusto me per fare uno di quegli storni come non si vedevano da anni”. Quindi cosa fai? Aspetti pazientemente il calo del mercato (che nessuno può prevedere con esattezza, nè quando nè DI QUANTO stornerà) e ti perdi eventuali ulteriori salite? Oppure entri, ti becchi magari subito la botta con un -10% o -20% (se ti va bene) e poi ti penti per i prossimi 2 anni? (mediamente ricordati che i ribassi sono forti e veloci, rispetto ai rialzi lenti e più costanti e duraturi). Anche qui odio ripetermi, ma per far entrare un concetto nella testa delle persone meglio ripeterlo 1000 volte, esistono i Piani di Accumulo! Nell’articolo trovi già il funzionamento quindi non tornerò sugli stessi concetti (ricordati anche quando abbiamo parlato di Giorgio) ma è importante oggi fare uno step successivo con un caso reale. Mi spiego meglio, in entrambi i casi (Storno del mercato grande o piccolo che sia, proseguo verso nuovi massimi) il Piano di accumulo ti consente di fare tre cose:
  • Entrare sui mercati (prima entri e prima raccogli i frutti)
  • Togliere il fattore emotivo
  • Limitare i danni (se le cose si mettono  male)
I motivi sono presto detti:

ENTRARE SUI MERCATI

Quell’eterno dubbio (mercato ai massimi e se storna?) viene automaticamente a mancare quando invece di investire subito diciamo 10.000 Euro vai a metterci una piccola quota graduale (diciamo 200 Euro al mese). In questo modo i soldi cominciano a lavorare (ti ricordo che le aziende non solo crescono di prezzo, ma staccano anche dividendi periodicamente) e soprattutto hai la tranquillità di aver fatto IL PRIMO PASSO, che non ti impegna più di tanto e ti farà dormire la notte. Mediamente lo S&P è cresciuto del 9% annuo dai suoi esordi ed anche se non dovesse continuare a questi ritmi (mi aspetto tra aumento degli utili e crescita dei dividendi un 4-5% in media annualmente nel tempo) sarà comunque un bel risultato considerato che il capitale messo in un PAC continuerà a crescere esponenzialmente. TOGLIERE IL DANNO EMOTIVO Come saprai molti investitori fanno il contrario di ciò che andrebbe fatto (non sono investitori infatti) entrano sui massimi ed escono sui minimi. Entrano sui massimi spinti dall’avidità, perchè “se guadagnano tutti lo voglio fare anche io” e poi vendono sui minimi perchè non reggono la pressione di vedere il loro capitale decurtato anche del 40/50% (se non peggio) in quanto non sanno come funzionano i mercati, non hanno una strategia, non considerano tutto ciò che va considerato (in gergo si dice “investire a cazzo”). In questo modo quindi se inizi con piccole cifre che rappresentano una piccola parte del tuo capitale complessivo (o una piccola parte dei tuoi risparmi mensili) eviterai di cadere nella trappola di “vendere tutto e salvare il salvabile” in caso di cali forti di Borsa. Inoltre questo ti permetterà addirittura di comprare quote maggiori in a prezzi più bassi, quindi operativamente starai facendo cose tecnicamente giuste (magari senza nemmeno rendertene conto).

LIMITARE I DANNI

Come dicevamo un conto è beccarsi uno storno su un investimento unico da 10.000 Euro ed un conto è beccarsi uno storno su un PAC da 200 Euro al mese. Anzi, ti dirò una cosa, molto meglio che lo storno avvenga agli inizi del tuo piano di accumulo (più vai avanti e più il capitale accumulato sarà grosso, perciò i tuoi 200 Euro mensili avranno sempre meno impatto sul montante totale, di conseguenza uno storno a distanza di qualche anno sarebbe molto più negativo rispetto agli inizi) in modo da avere successivamente risultati migliori. Questo poi fa si che la volatilità del tuo investimento sia notevolmente ridotta (vai a dilazionare l’acquisto di quote nel tempo) e mantieni intatto il valore del “fattore tempo” che sui mercati vale più di tutto (dopo ci sono i costi mi raccomando, verificali sempre). Ecco una simulazione di come funzionerebbe un PAC da 200 Euro al mese su 10 anni (ipotizziamo un 3% considerando già i costi di gestione). pac.png Spero come sempre di averti dato una motivazione valida per le tue scelte e come sempre scrivimi per dubbi o domande!