VENGHINO SIGNORI VENGHINO!

Il 2019 è ufficialmente l’anno degli esperti!

Eh si, perché dovete sapere che a differenza del 2018, dove quasi 9 su 10 asset class avevano chiuso in negativo, nel 2019, dopo un rimbalzo dei mercati, dopo la politica monetaria delle banche centrali a supporto degli stessi con vagonate di liquidità dispensata, il 2019 è stato un anno completamente differente (ad oggi).

mf.jpg

RENDIMENTI 2018 FONTE: MILANO FINANZA

Il 2019 infatti è un anno incredibile: IN QUALSIASI COSA TU ABBIA INVESTITO, NEL 2019 STARESTI GUADAGNATO SOLDI!

Quale terreno migliore quindi per affabulatori e speculatori che letteralmente “vendono” i loro incredibili rendimenti (addirittura in doppia cifra!) della serie “guarda i miei rendimenti, anche tu puoi guadagnare con il mio metodo!”. E quindi il passo successivo è rifilarti qualche corso da migliaia di Euro, qualche “metodo infallibile”, qualche “lista segreta” o qualche “titolo caldo” (anche qui parliamo di centinaia/migliaia di euro).

Ma ogni santissima volta, e sinceramente sono anche stanco di dirlo, dovete SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE vedere cosa fa il mercato!

Bene, ad oggi, come detto, nel 2019 se MIA NONNA, che non sa neanche accendere un PC, avesse investito dei soldi letteralmente a caso, oggi starebbe guadagnando!

Ecco i rendimenti delle principali asset class dal 1 gennaio ad oggi:

2019

Capite? Nel 2019 era IMPOSSIBILE NON GUADAGNARE!

Allora ecco , volendo andare nel concreto (cosa che ci piace sempre fare, sennò parliamo di nulla) un portafoglio dal 1 gennaio al 70% obbligazionario e 30% azionario (un profilo bilanciato).

70_30

Come vedete sotto, il rendimento ad oggi è del 12.34% annualizzato, praticamente avendo un profilo prudente e semplicemente comprando 3 etf e lasciandoli in portafoglio!

ptf.png

Questo per dirvi che dovete stare attenti agli specchietti per le allodole! Se qualcuno vi dice “investi anche tu seguendo il mio metodo e guadagna subito fino al XX%” , girate i tacchi e filate!

Lo ripeterò alla nausea, nessuno, nessuno, sa come andrà il mercato oggi, domani o tra 20 anni!

Ed anche gli investitori migliori del mondo, miliardari, nella storia hanno fatto rendimenti annui dal 12% (Ray dalio) al 39% di Jim Simons.

dalio.png

Ma parliamo di MOSTRI SACRI, di gente che sposta miliardi come voi spostate la macchina dal vostro giardinetto di casa, QUINDI SE Ray Dalio fa il 12% annuo dal 1991, state attenti quando qualche sontuoso “esperto” spara rendimenti superiori.

RICORDATEVI: PUO’ ANCHE CAPITARE CHE UN ANNO FORTUNATO (COME QUESTO) IN CUI I RENDIMENTI SIANO MOLTO SODDISFACENTI, MA NEL LUNGO PERIODO LA SITUAZIONE E’ DECISAMENTE DIVERSA, E’ TUTTO TENDE A LIVELLARSI, QUINDI ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE AI NUMERI, SONO DECISAMENTE TROPPO IMPORTANTI!

Alla prossima!

2 pensieri su “VENGHINO SIGNORI VENGHINO!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.