COME FISSARE I PROPRI OBIETTIVI FINANZIARI A FINE ANNO

Ciao Wallstreeters,

spero che vi siate goduti il Natale, riposati un po’ e scritto gli obiettivi per il prossimo anno. Vi ricordo a tal proposito che domani sera alle ore 21 sulla nostra pagina Facebook ci sarà la diretta con le principali novità relative al 2020, mi raccomando non perdetevela perché ci saranno anche delle sorprese e delle scontistiche per alcuni di voi.

Detto questo, non mi andava di chiudere l’anno senza un articolo utile per il 2020, quindi ho pensato a lungo a cosa scrivere, alla fine ho ritenuto opportuno un approfondimento su quelli che sono gli obiettivi economico-finanziari e di come fissarli.

“Un obiettivo è un sogno con una scadenza” (diceva qualcuno). Vero in parte secondo me, perché se hai come obiettivo avere 500.000 Euro entro fine 2020 e parti da zero, pur essendo effettivamente un obiettivo, è decisamente al di fuori della tua portata.

Perciò esaminiamo quali tipologie di obiettivi finanziari potremmo porci, ve ne cito qualcuno in modo che possiate prendere qualche spunto:

  • Incrementare il mio reddito mensile del 10% entro dicembre 2020
  • Risparmiare il 15% in più del mio reddito a partire da gennaio 2020
  • Incrementare del 20% la liquidità del mio conto corrente (nome banca) entro dicembre 2020
  • Creare 1 entrata automatica nuova da minimo 50 Euro/mese entro giugno 2020
  • Impostare un Piano di accumulo da gennaio 2020 per ottenere 50.000 Euro entro 10 anni per mandare mio figlio all’Università
  • Ridurre di euro 5.000 il mutuo sulla mia casa entro dicembre 2020
  • Creare un portafoglio titoli da almeno 20.000 Euro entro maggio 2020
  • Iscrivermi ai servizi Premium di colazione a Wall street entro maggio 2020 (questo ve lo consiglio particolarmente J))
  • Utilizzare la mia carta di credito fino ad un massimo di 500 Euro mensili da gennaio 2020
  • Aumentare il valore delle mie attività del 5% e ridurre quello delle mie passività del 10% entro dicembre 2020
  • Risparmiare 200 euro al mese per la vacanza in Nepal ad ottobre 2020 (senza dover fare prestiti)

Ci siamo capiti? Questi sono obiettivi sensati, che migliorano la vostra qualità della vita, e che fanno TUTTA LA DIFFERENZA DEL MONDO per avere una vita finanziariamente migliore.

IMPORTANTISSIMO: SCRIVETELI ENTRO IL 31/12 SU UN FOGLIO DI CARTA, DA CONSERVARE IN UN POSTO CHE POSSIATE VEDERE OGNI GIORNO E CHE NON RISCHI DI ROVINARSI

Sono ormai diversi anni che imposto i miei obiettivi annuali, e per quanto il lavoro sia impegnativo sia come tempo da dedicare sia come sforzo mentale, ne vale assolutamente la pena.

Non ho numeri precisi, ma posso dirvi che statisticamente operando in questo modo, riuscirete ogni anno a raggiungere almeno il 70% degli obiettivi che avrete scritto, mica male!

Ogni anno, questa pratica vi fa crescere perché fissa dentro di voi abitudini positive e costruttive, così mentre gli altri correranno all’Unieuro a comprare un televisore più nuovo, voi starete mettendo i mattoncini per qualcosa di speciale, dal valore infinitamente più grande!

Ci vediamo domani sera

Francesco

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.