Come smascherare la fuffa, parte 1

Sul web girano molte ciarpanerie, io stesso ne ricevo a tonnellate in quanto oggi facebook per il solo fatto dell’esistenza di un pubblico “target” mi rifila praticamente tutte le promozioni/strategie “magiche” legate al mondo del trading/investimenti.

L’ultima in ordine di tempo, è la classica strategia “acchiappa polli” e ci tengo a spiegarvi come DOVETE DIFENDERVI per non buttare via i vostri soldi.

Andiamo in dettaglio…con un annuncio molto mirato, si scopre che la “società in questione” ti propone (e fino a qui nulla di male, anzi) un ebook scaricabile…in cambio di NOME, MAIL E CELLULARE. Già su questo mi girano le scatole, perché i miei dati (quantomeno il mio cellulare) valgono molto di più di un ebook gratuito, ma non importa, vediamo dove arrivano…

Qui attenzione al tono dei messaggi, decisamente insidioso per chi non è avvezzo alla materia (metto gli screenshot di una parte del testo rilasciato all’interno dell’ebook (dove tra parentesi non si dice come sempre nulla di concreto, solo ciarpame per spillarti i dati).

Senza dirti nulla di concreto (poi vedremo perché)…ti “fanno intendere” di avere delle strategie, cose ovviamente riservate che sanno solo loro, compresa ovviamente…la preveggenza (sanno quando il mercato crollerà, quando ci saranno le prossime crisi finanziarie, e ti proteggeranno quando tutto questo capiterà), il tutto dedicandovi SOLO 1 ORA AL MESE!

Adesso leggete bene gli screenshot, poi andiamo avanti…

Secondo questa “brillante” strategia, è possibile raddoppiare il capitale in 12 anni (da 25 a 50K) investendo praticamente in tutte le asset class esistenti. E qui cominciano le tecniche “acchiappa polli”…

Cominciamo dalle ultime righe….

Ascoltate bene….dunque:

Io ti dimostro quanto sono figo (cioè ti sto dimostrando che ti raddoppio i soldi, però attenzione è scritto a caratteri cubitali “ESEMPIO” QUINDI “SIMULAZIONE”, CARTA STRACCIA PRATICAMENTE) ma cerco di farti percepire che in qualche modo non me la sto tirando, perché effettivamente per me è normale raddoppiare i miei soldi!

Io sono molto pignolo, e con la fuffa ancora di più….

Raddoppiare il capitale in 12 anni (così dicono nell’esempio) significa performare il 6% annuo composto netto! (cioè con la tassazione al 26% significa l’8,2% Lordo, ricordiamo: non INVESTENDO SOLO NEL MERCATO AZIONARIO…MA IN TUTTE LE ASSET CLASS! Come hanno detto sopra).

Bene, io sono pignolo, quindi come sono andate le asset class (tutte) negli ultimi 12 anni???

rend.png

Eccole qua, tutte le principali asset class, e se io avessi investito dal 2007 (12 anni giusto?) un portafoglio in tutte queste asset class, il rendimento medio sarebbe stato un 4% annuo composto (lordo) equivalente ad un bel 2.96% netto (praticamente metà di quanto sbandierato).

Ma attenzione, tutto questo senza considerare i costi, perché ogni volta che si entra ed esce dal mercato (con la preveggenza di chi sa prevedere il 2008 ad esempio), le compravendite non sono gratis! Il tutto dedicando appena 12 ore all’anno….chissà grazie a quale misterioso sistema.

Andiamo avanti però…perché per “farvi vedere i risultati” utilizzano un banalissimo grafico (il sito è www.justetf.it) dove praticamente posso prendere un ETF a caso, (nel LORO esempio viene utilizzato il servizio PREMIUM da 10 euro al mese per le simulazioni dei portafogli, ovviamente il tutto rigorosamente cancellato, si vede solo una linea a caso, qui abbiamo ad esempio la mia è di un ETF azionario mondiale, che guarda caso ha performato COME QUELLO CHE SERVE PER DIMOSTRARE (SULLA CARTA) DI AVER RAGGIUNTO QUESTO RISULTATO.

justetf

Ma la domanda sorge sempre spontanea…dove sta il tuo conto titoli? Mi dimostri di aver raddoppiato il capitale DAVVERO? A creare portafogli simulati siamo tutti bravi, a dimostrare sul campo un po’ meno…

Nelle simulazioni sono sempre tutti impeccabili, sono tutti perfetti, sono tutti milionari!

Peccato che la realtà sia ben diversa…

Chiudo con un’ultima sottigliezza…”questa è la strategia MENO performante” (figuratevi le altre, praticamente con la strategia migliore addirittura potrete decuplicare il capitale magari…chissà). Però sono modesti (e la cosa peggiore è che sono FALSAMENTE MODESTI), cioè…

TI “FACCIO INTENDERE” (SENZA PROVE CONCRETE OVVIAMENTE) CHE TI POSSO PIU’ CHE RADDOPPIARE IL CAPITALE (del resto lo posso fare anche solo con una strategia che è la PEGGIORE tra quelle che uso) ma ti dico (falsamente) “non farti illusioni di guadagni immediati però” (così potranno sempre dirti “eh ma io non ti ho mai detto che avresti raddoppiato il capitale!).

Tutto questo per arrivare a venderti cosa??????……………………………………………………………………………………………

Venghino signori venghino!!! Che con “soli” 497 Euro DI CORSO DI FORMAZIONE DI 2 GIORNI triplichiamo capitali”, e con 1 ora al mese ti facciamo fare i soldi (ma loro non lo ammetteranno MAI attenzione, sei tu che ti sei fatto un’idea sbagliata).

Tutto chiaro? Adesso capite perchè il prossimo anno i nostri ABBONATI vedranno i miei conti veri? I soldi veri? Le strategie vere in tempo reale?

State attenti alle sole, ed alle strategie “MENO PERFORMANTI”!

alla prossima

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.