Kaspi.kz: un titolo a sconto di oltre il 40%, ma con dei rischi da valutare
Nell'articolo odierno faremo un'analisi Kaspi.kz
Kaspi.kz (NASDAQ:KSPI) è un'ecosistema integrato che opera principalmente in tre segmenti chiave nel mercato kazako:
- Payment digitali: portafoglio digitale; pagamenti contactless; trasferimenti P2P.
- Marketplace: offre una piattaforma di shopping online che include vendita di prodotti fisici e servizi di logistica e consegna.
- Fintech: offre prestiti personali e finanziamenti rapidi tramite app e servizi di buy now, pay later.
Funziona come una super app, integrando tutti questi servizi in un'unica piattaforma, generando ricavi da: commissioni su pagamenti e transazioni, vendite nel marketplace e interessi sui prestiti e servizi finanziari.
📚 Leggi altre analisi di titoli azionari all'interno della nella nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".
Performance recenti
Fonte: elaborazione di Colazione a Wall Street su dati Googlefinance | Periodo: 20/05/2024 - 19/05/2025. Le performance passate non sono un indicatore dei rendimenti futuri.
Il prezzo di Kaspi.kz è sceso di oltre il 26% nell'ultimo anno, ma rimane una azienda in crescita e con una strategia di espansione che punta fuori dai confini nazionali. Il dato che colpisce di più è il margine lordo superiore all'80%.
I tre motori di crescita
L'azienda mostra una profittabilità molto elevata, con un EBITDA di 71.8% e un Margine Netto di 38.2. Anche in termini di redditività i numeri parlano chiaro: ROE del 70.6%, a fronte di valutazioni decisamente contenute (P/E 7.8x).
Le ottime performance sono guidate dai tre principali segmenti in cui opera:
- Marketplace: +33% di crescita YoY Q1 2025, profittevole con margini elevati e con un Net Income in aumento del 19%. Questo segmento mostra un forte vantaggio competitivo a livello locale.
- Fintech: può essere definito il leader dei servizi finanziari digitali in Kazakhstan. Il Net Income + crescito del 16% YoY.
- Payment: +16% di ricavi YoY e Net Income +21% YoY nel Q1 2025. In aumento i volumi e l'adozione dei pagamenti digitali.
Espansione internazionale: l'acquisizione di Hepsiburada
Kaspi ha recentemente finalizzato l'acquisizione del 65% di Hepsiburada, e-commerce leader in Turchia, per una cifra di $600M, più altri $526,9M entro sei mesi. L'obiettivo di questa acquisizione è di replicare il modello di successo kazako su un mercato molto più grande e digitale. Questa integrazione ha delle sinergie potenziali enormi, ma l'execution rimane complessa da implementare.
📚 Leggi altre analisi di titoli azionari all'interno della nella nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".
Considerazioni finali
Kaspi.kz eccelle per crescita e redditività, con una piattaforma integrata che unisce marketplace, servizi finanziari innovativi e servizi di pagamento. Il titolo risulta a sconto del 49.8% rispetto al suo fair value (Fonte: InvestingPro).
L'acquisizione di Hepsiburada apre una nuova e sfidante fase di espansione, ma impone una gestione attenta del rischio operativo e regolamentare. Da valutare attentamente il rischio legato alla variazione dei tassi di interesse, in quanto i mercati in cui opera (Kazakhstan e Turchia) sono storicamente più volatili rispetto ai mercati sviluppati. Anche il rischio valutario è da monitorare: incassare in tenge kazako e lira turca significa dover gestire valute soggette anche ad importanti deprezzamenti.
Disclaimer: Questa analisi è fornita a scopo informativo e non costituisce una raccomandazione di investimento.