Settimana di Trimestrali: le strategie dei retailer per reagire ai dazi

Continua la stagione di trimestrali a Wall Street, con molte aziende del retail che hanno pubblicato i risultati del primo trimestre questa settimana. I retailer globali stanno affrontando le tariffe con strategie diverse, e molti stanno valutando aumenti dei prezzi a livello internazionale per compensare il maggiore costo delle importazioni negli Stati Uniti.

Di seguito una analisi delle trimestrali di Home Depot, TJX Companies, Target e Analog Devices.

 

📚 Scopri come impostare portafogli di investimento per ogni scenario economico nella nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".


Home Depot (NYSE:HD)

Settore: Consumer Discretionary

Ricavi: $39,86 Mld (vs. $39,25 Mld attesi)

EPS: $3,56 (vs. $3,59 attesi)

Ricavi Q1 in crescita del 9,4% anno su anno; EPS risultato leggermente sotto le attese ma la guidance annuale è stata confermata. L'azienda prevede di non aumentare i prezzi a causa dei dazi, ma alcuni prodotti non verranno più commercializzati.

 

TJX Companies (NYSE:TJX)

Settore: Consumer Discretionary

Ricavi: $13,1 Mld (vs. $13,0 Mld attesi)

EPS: $0,92 (vs. $0,92 attesi)

Risultati in linea con le stime, ma i margini in calo e le scorte in aumento hanno fatto scendere il titolo dopo la pubblicazione della trimestrale. La guidance è stata confermata, con vendite attese in aumento del 2-3%.

 

Target (NYSE:TGT)

Settore: Consumer Staples

Ricavi: $23,85 Mld (vs. $24,35 Mld attesi)

EPS: $1,30 (vs. $1,65 attesi)

Target ha deluso sia su ricavi che su EPS, le vendite comparabili "same store" sono risultate in calo del 3,8%. La guidance è stata rivista al ribasso, con un utile netto rettificato per azione atteso tra i 7 e i 9 dollari.


Analog Devices (NASDAQ:ADI)

Settore: Information Technology

Ricavi: $2,64 Mld (vs. $2,51 Mld attesi)

EPS: $1,85 (vs. $1,70 attesi)

L'azienda ha superato le attese, grazie anche alla solida domanda dei chip impiegati nel settore automobilistico e industriale.

 

📚 Scopri come impostare portafogli di investimento per ogni scenario economico nella nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".

 

Che strategie adotteranno i retailer per affrontare i dazi?

Target ha lasciato intendere che alcuni aumenti di prezzo sono probabili, ma sta lavorando per contenerli tramite rinegoziazioni con fornitori, diversificazione delle fonti di approvvigionamento e revisione dell'assortimento prodotti. 

Home Depot ha una esposizione più moderata al tema dei dazi, e per il momento non ha segnalato aumenti di prezzo diretti per i clienti, con il focus che rimane sull'efficienza operativa e capacità di trasferire la pressione a monte della filiera.

TJX ha sottolineato di avere un modello di business che consente di adattare rapidamente le strategie di acquisto e di pricing. L'esposizione ai dazi è comunque bassa e punterà ad una strategia adattabile e che possa offrire convenienza anche in scenari di aumento dei costi.

 

Disclaimer: Questa analisi è fornita a scopo informativo e non costituisce una consulenza di investimento.

Articoli correlati

Abbonati per sbloccare tutti contenuti esclusivi di Colazione a Wall Street

Abbonati