Triple Witching Day: impatta davvero gli investitori di lungo termine?

Il Triple Witching Day, o "Giorno delle Tre Streghe", si verifica il terzo venerdì dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre. Per il secondo trimestre del 2025, cadrà di venerdì 20 giugno. Quest'anno è già avvenuto il 21 marzo, mentre le prossime date saranno il 19 settembre e il 19 dicembre.

 

📚 Scopri come impostare portafogli per ogni scenario economico. Accedi alla nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".

 

Perché si chiama Triple Witching Day?

Il Triple Witching Day è il giorno in cui scadono simultaneamente tre tipi di strumenti derivati:

  1. Opzioni su azioni
  2. Opzioni su indici azionari
  3. Futures su indici azionari

Il nome trae origine dal folklore anglosassone, dove l'ora delle streghe era considerata un momento di magia e caos. Così i trader usano colloquialmente questa terminologia per riferirsi al giorno in cui abbiamo questa coincidenza di scadenze. Movimenti imprevedibili ed elevati volumi di contrattazione possono verificarsi durante la "triple witching hour", cioè l'ultima ora di apertura della borsa americana (tra le 15 e le 16 di New York; 21-22 in Italia).

 

 

Come funzionano opzioni e futures?

Opzioni su azioni

Le opzioni su azioni sono dei derivati che danno al detentore il diritto di comprare (se si tratta di una call) o vendere (se si tratta di una put) un titolo azionario a un prezzo stabilito contrattualmente, ad una predeterminata scadenza. In questo caso, ci riferiamo alle opzioni di tipo americano. Le azioni sottostanti queste opzioni possono essere influenzate dagli ingenti volumi di scambio che ci possono essere durante le ultime ore di contrattazione, prima che scadano i relativi contratti.

 

Opzioni su indici azionari

Funzionano in modo simile alle opzioni su azioni, ma hanno come sottostante un indice azionario (ad esempio, l'S&P 500). Durante il Triple Witching Day, tali opzioni possono creare pressione su interi indici, aumentando i volumi di scambio e amplificando i movimenti intra-day.

 

Futures su indici azionari

Sono contratti che obbligano due parti a scambiare un indice azionario a una data futura a un prezzo prestabilito. L'obbligo di liquidazione o rinnovo di questi contratti porta molti trader a effettuare operazioni massicce.

 

Cosa possono fare i trader?

Le alternative alle quali si trovano davanti i trader in questa giornata sono tre:

  • Fare offsetting della posizione. Molti trader preferiscono chiudere le proprie posizioni prima della scadenza effettiva dei contratti per evitare l'acquisto o la vendita del sottostante. Questo porta ad operazioni di compensazione, attraverso una operazione di segno opposto all'esposizione attuale.
  • Fare il roll-over della posizione. Alcuni trader potrebbero scegliere di mantenere l'esposizione più a lungo, trasferendo le posizioni in scadenza ad una nuova data futura.
  • Liquidare e regolare la posizione. Le opzioni vengono esercitate oppure vengono fatte scadere. I futures, invece, vengono regolati in contanti, con le parti che si scambiano la differenza tra il prezzo contrattuale e il prezzo di mercato dell'indice sottostante. Questa è di solito la scelta meno frequente, in quanto i trader preferiscono non esporsi direttamente al sottostante.

 

Effetti del Triple Witching Day sui mercati

Durante il Triple Witching Day è possibile osservare:

  1. Aumento della volatilità. Il contemporaneo riassestamento delle posizioni derivati genera forte attività sui mercati, soprattutto durante l'ultima ora di contrattazione.
  2. Volumi di scambio elevati. I volumi delle transazioni potrebbero essere più elevati del solito a causa della chiusura o del rinnovamento dei contratti in scadenza.
  3. Pressione sui prezzi. I movimenti derivanti dalla chiusura o dal roll-over di posizioni possono influenzare i prezzi delle azioni o degli indici sottostanti.

 

Questa settimana, il Triple Witching Day cadrà il giorno dopo della festività del Juneteenth, che vedrà i mercati statunitensi chiusi. Con meno tempo per negoziare, alcuni trader potrebbero cogliere l'occasione per prendersi un "weekend lungo", portando ad una riduzione della liquidità nella giornata di venerdì, che potrebbe amplificare ulteriormente la volatilità.

 

 

📚 Scopri come impostare portafogli per ogni scenario economico. Accedi alla nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento! Usa il codice sconto del 10% "azzurro10".

 

 

Il Triple Witching Day impatta l'investitore di lungo termine?

Per un investitore di medio-lungo periodo, il Triple Witching Day è un fenomeno tecnico e momentaneo, che non deve influire sulla strategia complessiva di portafoglio.

  • Influenza temporanea: gli effetti di volatilità e dei movimenti di mercato legati al Triple Witching tendono ad essere brevi e focalizzati nel giorno stesso o nelle ore immediatamente precedenti e successive.
  • Opportunità e rischi: se offre occasioni per i trader, per chi mantiene le posizioni nel tempo non ha impatti sostanziali.

Sebbene il Triple Witching Day possa generare opportunità per i trader a breve termine, per gli investitori con un lungo orizzonte temporale rimane principalmente un evento tecnico e temporaneo.

Articoli correlati

Abbonati per sbloccare tutti contenuti esclusivi di Colazione a Wall Street

Abbonati