Dividendi FTSE MIB di novembre 2025: date, importi e rendimenti
Il 24 novembre diverse blue chip del FTSE MIB - ENI, Intesa Sanpaolo, INWIT, Mediobanca, Tenaris e Unicredit - staccheranno il dividendo, che verrà messo in pagamento due giorni dopo, il 26 novembre.
In questo articolo analizzeremo i rendimenti cedolari e lo stato di salute di queste aziende.
📚 Rimani aggiornato su tutte le novità di mercato accedendo alla nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento!
Dividendi di novembre 2025

ENI
Con un rendimento da dividendi di 6,26% e un rendimento da inizio anno del +24,9%, ENI mostra un profilo income tipico del settore energetico. Il dividendo staccato è il secondo dei quattro previsti per il 2025, per un dividendo totale di 1,05 euro per azione, in aumento del 5% rispetto all'anno precedente.
Intesa Sanpaolo
Il dividend yield del 6% e l'aumento di valore dell'azione di oltre il 50% da inizio anno fotografano un anno molto forte per il comparto bancario domestico. Il management ha comunque dichiarato che potrebbero essere previste ulteriori distribuzioni per gli azionisti e che ad anno nuovo verrà introdotta una nuova dividend policy.
INWIT
INWIT distribuirà un dividendo straordinario, che si accompagna ad un -19,3% da inizio anno, che segnala incertezza degli investitori su prospettive dell'azienda. Il dividendo straordinario non è strutturale: è quindi utile distinguere tra politica di distribuzione ordinaria e ritorni di capitale non ricorrenti.
Mediobanca
Mediobanca procederà allo stacco del saldo, per un dividendo complessivo di 1,15 euro per azione. Il dividend yield è del 6,47%, in linea con i rendimenti cedolari degli altri player del settore bancario.
Tenaris
Il titolo industriale staccherà un dividendo intermedio di 0,29 dollari. Da inizio anno la performance è stata di circa il -2% (in euro).
📚 Rimani aggiornato su tutte le novità di mercato accedendo alla nostra Area Riservata. Iscriviti e paga per 1 mese, poi decidi se rinnovare il nostro servizio in abbonamento!
Unicredit
Unicredit pagherà un acconto di 1,4282 euro per azione. Dopo un aumento dei profitti di circa il 13%, la banca distribuirà agli azionisti 4,75 miliardi in dividendi.